News


Grande finale del progetto “Esploratori della Fotonica”

posted Oct 12, 2018, 2:11 AM by Stefano Varas


Grande finale del progetto “Esploratori della Fotonica” con il concorso vinto dagli studenti dell’ Istituto “Alcide Degasperi” di Borgo Valsugana guidati dalla prof.ssa Monica Ropele con l’esperimento “Il mondo della luce e la luce nel mondo”

Giovedì 11 ottobre gli alunni dei licei Da Vinci e Galilei di Trento, Rosmini di Rovereto e Degasperi di Borgo Valsugana si sono sfidati a suon di esperimenti sulla Luce presso il MuSe.

Il concorso ha concluso un percorso durato un anno svolto nell’ambito del progetto ESFO, coordinato da Andrea Chiappini, ricercatore dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie IFN-CNR e finanziato dalla Fondazione Caritro.

Il progetto ha visto protagonisti insegnanti e studenti e si è articolato in workshop di formazione per gli insegnanti all’utilizzo di nuove metodologie didattiche e in seminari tematici e visite programmate presso i laboratori di IFN-CNR e FBK, partner di progetto, con l’obiettivo di approfondire concetti teorici e confrontarsi con le tecnologie impiegate nel mondo della ricerca.

Oltre ad aver visto premiato il lavoro svolto con i propri insegnanti, il pomeriggio al MuSe è stato per i ragazzi occasione di scambio di esperienze e di confronto di idee e risultati, da presentare ad altri istituti scolastici, alle famiglie e ad un pubblico generico.

Il gruppo di studenti vincitore è stato premiato con il kit didattico We Lab, offerto dalla ditta DNA Phone, che rappresenta una soluzione innovativa per la misura di parametri chimici e biologici mediante l’uso di dispositivi ottici connessi a piattaforme smart e mobile e con un trofeo offerto dalla Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF).

http://esfo.fbk.eu/
http://esfo.fbk.eu/attivita/fase-concorsuale/

Notte dei Ricercatori 2018

posted Oct 5, 2018, 1:27 AM by Stefano Varas   [ updated Oct 5, 2018, 1:45 AM ]

https://event.unitn.it/nottedeiricercatori2018/nottedeiricercatori2018.html

28 settembre 2018 a partire dalle 17.00
MUSE - Museo delle Scienze
Trento - Corso del Lavoro e della Scienza, 3

In occasione della Notte dei Ricercatori, sarà presente anche CNR-IFN alla postazione n.27 al primo piano del Muse.

L'argomento trattato sarà "MANIPOLARE LA LUCE CON IL VETRO"
Come fabbricare e sfruttare sottili strati di vetro.
Scopri con i ricercatori di FBK-CNR come costruire e caratterizzare sottilissimi strati di vetro, utili per svariate applicazioni: dalle sorgenti di luce per le telecomunicazioni alla sensoristica per onde acustiche, fino ai filtri ottici.

Vieni a trovarci

La persona di riferimento è Alessandro Chiasera


POSTER: ResearchDay-POSTER-A1.pdf


Photo Gallery, LA NOTTE dei RICERCATORI 2018



https://event.unitn.it/nottedeiricercatori2018/nottedeiricercatori2018.html

Giorno Internazionale della Fotonica 26-27 maggio

posted May 15, 2018, 12:44 AM by Stefano Varas   [ updated May 17, 2018, 8:49 AM ]

CNR-IFN Trento celebrerà il giorno internazionale della luce partecipando all'evento "Siamo Europa" i giorni 26 e 27 maggio, dove verranno illustrati alla comunità i progetti di outreach “PHABLABS 4.0” e "Esploratori della Fotonica" che mirano a sensibilizzare, diffondere e creare curiosità nel mondo della Fotonica.

https://www.lightday.org/events
https://siamoeuropa.provincia.tn.it/
http://www.phablabs.eu/
http://esfo.fbk.eu/


1-3 of 3